domenica 23 settembre 2007

Sono io il Male d'Italia?

Scrivo da casa. Rilassandomi un po' al termine di una settimana durissima e stressante che ha visto ricominciare in tv "Anno Zero" con un violento attacco contro di me. D'altra parte la scorsa stagione la trasmissione si era conclusa con un attacco sempre a me. In linea dunque. Come se io sia l'emblema del Male. Sono io il Male d'Italia? Una settimana piena d'amarezza, ma anche di tanta solidarietà per fortuna. Dalla polizia penitenziaria a chi mi conosce per ciò che sono e che faccio, alla gente per strada che mi ha fermato per salutarmi e parlarmi. Certo dopo una settimana in cui il volume di fuoco sparato nei miei confronti è stato quello che è stato c'è anche in giro chi mi guarda in cagnesco. Vi racconto un episodio emblematico. Emblematico anche della superficialità di giudizio e dei luoghi comuni nei miei confronti.
Ero al ristorante a Napoli ieri, con mia moglie e alcuni amici. Al tavolo accanto due coppie mi guardavano e parlavano tra loro in inglese. Una coppia era americana di origini cinesi, l'altra italiana. La coppia italiana si lamentava della politica e spiegava all'altra, sempre in inglese, tutto ciò che non va in questo paese. Poi indicando me hanno detto altre cose e mi hanno additato come uno della Casta di intoccabili. E giù giudizi sommari e duri. Mia moglie che capisce bene l'inglese e lo parla altrettanto bene ha fatto allora una di quelle cose che solo una moglie può fare. Si è alzata dal tavolo e si è avvicinata alle due coppie presentandosi, e difendendo il marito: State parlando di mio marito, e ne state parlando molto male. Lo conoscete? Ha fatto qualche cosa in particolare che volete discutere? Parliamone subito. Ditemi, che vi si possa rispondere..." Da qui è partita una conversazione in cui, essendomi aggiunto anche io, è andata avanti per un po'. Lui era un professore di Potenza, arrabbiato contro tutti e tutto, fan di Grillo ed elettore di sinistra deluso e amareggiato. Si è lamentato con me che si fa troppo poco per il Sud,( " e lo dice a me? - ho risposto -come se ci fossero altri politici oltre a me a tentare di portare il discorso politico sul meridione..) e che il nostro paese non capisce l'importanza dei mercati stranieri. Che non facciamo abbastanza per sfondare in Cina, ad esempio. E dire invece che gli imprenditori italiani si stanno dando da fare in quella direzione. E' finita che si sono voluti fare una fotografia insieme a me. Questo episodio però è anche un sintomo che esiste ormai una convinzione diffusa e un pò superficiale delle cose che non vanno bene in Italia. Una vena di qualunquismo che si mischia all'antipolitica e a proteste giuste e che le soverchia.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove hai sognato questo episodio?
Mentre stavi appisolato sull'aereo per Monza o sul cuscinetto gonfiabile nella tua piscina?
Ma raccontale ad altri ste favole..non siamo così stupidi da credere a quello che dici lo sai?

Anonimo ha detto...

......E' finita che si sono voluti fare una fotografia insieme a me!

Peccato che il ministro non spieghi quali argomenti ha portato alla discussione...

Clemente Pastella ha detto...

mi ha censurato, da non credere!

ho scritto:

Di certo non sei il Bene

Anonimo ha detto...

Caro Clemente Camorra Mastella,
Lo Sa dopo tutto vedere il suo frettoloso tentativo di annacquare le carte in mano ai PM di Catanzaro con la RIDICOLA Mossa di ABUSO di POTERE facendoli TRASFERIRE altrove.
IN Verità lo sappiamo che la storia è la Solita PIZZA CONNECTION
PRESTO PRESTO O MI FOTTONO DEFINITIVAMENTE (ehehehehehehe).
Ma che ci vuoi fare,come già detto,ormai i giorni son contati
e solo un conto alla rovescia e quel segnale da CATANZARO era solo un avvertimento per dirti in breve:
E meglio che ti DIMETTI prima che sia TROPPO TARDI..!! Sai quante ne stanno per Arrivare sulla tua Tavola di PIZZE INQUISITORIE..??
Aime caro ministro il Pomodoro è Marcio da tempo,la Mozzarella è Fetente è puzza da Troppo..!!
Che Vuò Fà..?? Dammi Retta,
VA VATTENNE MO'..!!
STATT'BUONE CUMPA'..!!

Chiara di Notte - Klára ha detto...

I blog si stanno dimostrando utili al raggiungimento di fini sociali di ampio spessore.

Tramite essi la censura e' di fatto inesistente e la gente puo' esprimersi come mai aveva potuto fare prima.

Questo "clone", oltre che divertente (e come si sa le cose che divertono "incidono" maggiormente) rende chiara la misura del dissenso: sul blog originale ZERO commenti (a questo punto dubito che potra' farne passare qualcuno) mentre sui vari blog clonati i commenti sono molti.

Cio' significa che il web e' simile ad un'onda anomala inarrestabile che potrebbe scardinare la "societa'" ne' piu' ne meno di quanto in passato possa averlo fatto una rivoluzione.

I paesi islamici applicano una censura a tutto cio' che proviene dalla rete che tratti argomenti "erotico-pornografici". Forse i governanti che oggi gestiscono le sorti dei popoli e che non vogliono dimettersi saranno costretti in futuro a "filtrare" tutto cio' che avra' "odore" di contestazione.

Dovranno trasformarsi in una specie di Grande Fratello Orwelliano. Peccato per loro che abbiamo gia' letto il libro :-)
Complimenti ai creatori di questo blog-clone.


PS: Possibile che il senatore sia cosi' malmesso economicamente da non avere uno staff di lavoratori precari che stiano li' tutto il giorno a scrivergli commenti positivi?

Anonimo ha detto...

La coppia cinese...mia moglie conosce l'inglese... la foto... MA QUANTE CAZZATE. Caro clementaccio chi credi di incatare, chi te la scritta questa boiata. VERGOGNATI. Non puoi più tornare indietro e presto scopriranno le tue malefatte.
Un italiano incazzato.

Anonimo ha detto...

Sono io il Male d'Italia?
SI
Se tu il Male d'Italia?
Un italiano incazzato

Anonimo ha detto...

Sono io il Male d'Italia?
Si
Sei tu il Mastella d'Italia.
Sono sempre io: un italiano incazzato

Salvo Nizzolino ha detto...

Grazie a questo blog la deputata Napoli, che attacca MASTELLA, sta ricevendo molti incoraggiamenti: http://angelanapoli.blogspot.com/

SOSTENIAMOLA:
http://angelanapoli.blogspot.com/

Grazie a questo blog la deputata Napoli, che attacca MASTELLA, sta ricevendo molti incoraggiamenti: http://angelanapoli.blogspot.com/

SOSTENIAMOLA:
http://angelanapoli.blogspot.com/

Roberto Molinaro ha detto...

Mio caro Ministro Mastella. Ad Ibiza, durante il mese di agosto, cercandole di sfuggire, ma non per paura della sua carica, dove vado a finire con la macchina ? Eccola! Cala Mastella! Non era casa sua ma portava il suo nome! Adesso vuole che anche la Procura della Repubblica di Catanzaro porti il suo nome ad imperituro ricordo ? Mandi via solo Lombardi! Mi creda è sufficiente! Ci lasci Luigi De Magistris: non ci faccia perdere le ultime speranze di riscatto. I calabresi hanno bisogno di lui! Perchè? Perchè lui ha capito dove è il marcio! E se lei non fa parte di quel marcio che lui intende colpire lo lasci pure dove si trova. Auguri Calabria! Auguri Luigi De Magistris. Firmato: Roberto Molinaro, libero imprenditore (Non appartenente alla c.d. Ndrangheta Imprenditrice)
info@robertomolinaro.it

L'INCACCHIATO ! ha detto...

si certo sei tu !

Anonimo ha detto...

SI.
stessa cosa che ho scritto sul suo blog ma non e' apparsa, mah ......

Anonimo ha detto...

per mastella siamo sembra che siamo tutti degli idioti

Anonimo ha detto...

Clemente, la rimozione forzata di De Magistris è uno scandalo ! Sei un mafioso e un camorrista !

Tumore ha detto...

Non so come rivolgermi a lei, onorevole non mi viene proprio.
Ministro, mio malgrado, dunque.
No ministro, lei non è il male dell'Italia, anche perchè il male dell'Italia non è identificabile in ua sola persona. Diciamo però che in lei riconosco un grande esponente della peggiore feccia che è il male del mondo. Corrotti e corruttori, opportunisti, senza onore nè dignità, testimoni e amici di mafiosi; e come lei ben sa la lista è ancora bella lunga.
Per giunta, la ciliegina sulla pila fumante di escrementi, per usare un eufemismo, grammatica ortografia e sintassi le sono sconosciute; bella roba per un ministro della repubblica.
Che dire, se lei non ci fosse non credo che il popolo italiano ben informato e che lavora possa sentire la sua mancanza.

Anonimo ha detto...

Ma Vaffanculo !!!

Anonimo ha detto...

ma un ministro che afferma senza nessun pudore che lui personalmente ha "sistemato" i suoi amici ed ha partecipato alla famosa trasmissione i Raccomandati la dice tutta sulle spessore sulla persona.

Anonimo ha detto...

Mastella fai un misto di pena e rabbia. Pena perchè sei una nullità di uomo, rabbia perchè non hai quel che meriti

Anonimo ha detto...

sta in politica dal 76 e parla del ristorante! ma va a mmorì ammazzato

Anonimo ha detto...

caro dipendente sen. Mastella, se la gente è arrabbiata con lei dovrebbe farsi un pio esame di coscienza e chiedersi cosa nei suoi atteggiamenti l'ha fatta incazzare così tanto. Vuole che la aiuti? Il suo doppio stipendio.... quel piccolo aereo per il GP coi soldi degli elettori che fanno fatica ad arrivare a fine mese...il trasferimento di quel cattivone di De Magistris e del suo capo che stavano per inviarle un avviso di garanzia..... Non giochi a fare la vittima come il suo compare Berlusconi. Gli italiani non sono scemi del tutto e sono stanchi di lei e di tutta la casta del nostro sistema politico. Si dimetta: una cosa saggia dopo tante fesserie.
william

Anonimo ha detto...

Il ministro della giustizia intende forse denunciare Grillo per violazione della privacy? O cosa diceva allora?

Sen.Clemente Mastella ha detto...

Bene Vagus, allora da domani faccio come Grillo, non lascio aperto a tutti ma solo a chi si registra sul mio blog. Solo che io lo farei per non dover selezionare commenti a cui rispondere tra oltre 4000 mila commenti di parolacce e insulti. Lui credo lo faccia per altri motivi, compresi mailing list preziose. Ok ?

Anonimo ha detto...

Caro Sig. Mastella, ma chi vuole che si beva simili cazzate, ma davvero crede che in giro ci siano solo degli idioti disposti a credere a queste cretinate? Questo episodio da libro cuore è veramente un assurdo, quasi come è assurdo lei come politico, abbia il buon senso di tacere e di togliersi dalle balle, le assicuro che allora si tanti italiani le saranno grati e sifaranno non una fotografia ma un poster accanto a lei ed alla sua signora!!!

Anonimo ha detto...

Si! Sei tu il Male d'Italia! Dimettiti!

Anonimo ha detto...

Mastella for president

Anonimo ha detto...

Caro Senatore Mastella
Mi lasci prima dire che questa polemica personale di Grillo con lei la fa diventare una vittima, e mi sta quasi simpatico. Non credo che si debba arrivare a questi toni e non credo che lei sia il solo colpevole di tante grane in Italia. Ma vengo alla sua domanda: é lei il male d'Italia? la mia risposta sarebbe: no, ma lei lo rappresenta benissimo in tanti modi:
La sua storia: negli anni 80 lei era a fianco di Ciriaco De Mita, forse De Mita non ha fatto niente, ma non ha impedito che altri nella DC facessero quello che hanno fatto. Deve ammettere che la politica di quegli anni era molto diversa da quella di De Gasperi o di Enrico de Nicola (che da presidente andava a comprarsi i francobolli per la corrispondenza che non riteneva essere di pertinenza del suo incarico). In quegli anni Craxi, suo alleato, proclamava la legittimitá del sistama di corruzione. Lei ha preso una posizione precisa contro di lui? La DC ha espulso i corrotti o sospeso coloro che erano in odore di corruzione o, peggio, di mafia?
Il suo presente: come ministro della giustizia lei ha promosso la legge sull'indulto, votata dal parlamento. Non é stata una bella legge, deve ammetterlo. Ha forse considerato di non includere nei beneficiari dell'indulto certi delinquenti incalliti?
Molti citano l'episodio dell'aereo per Monza: ha notato la differenza fra lei e Toni Blair, che viaggia su voli scontati? E quella fra lei e l'impiegato che ha volato con lei e che, ammesso l'errore, si é dimesso?
Infine, per tornare al male d'Italia, quello che piú pesa, secondo me, é che la gente non spera neanche piú di poter mai uscire fuori da questo sistema di corruzioni, raccomandazioni, clientele (glie lo dice uno che per lavorare nella ricerca e´dovuto emigrare). Lei ha preso una posizione precisa contro il clientelismo e la corruzione negli incarichi pubblici? Ha rifiutato tutte le richieste di raccomandazione che le venivano fatte?
Concludo, mi sembra che sia facile rispondere alla domanda: che cosa ho fatto? la risposta sarebbe sempre a suo favore. Ma si domandi invece "che cosa NON ho fatto per il mio paese?".
Non le chiedo di dimettersi prima di aver risposto a questa domanda.
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Mastè, sandrina che ne dice delle tue scappatelle? Nulla, immagino.. ..fintanto che a pagartele sono per buona parte i contribuenti, no?

Anonimo ha detto...

Mastella,

Ti scrivo dall'estero. La risposta alla tua domanda e' semplice: non sei il male d'Italia, se sei solo il simbolo. Tu rappresenti tutte le connotazioni negative di un politico, sei un opportunista che sfrutta tutti i vantaggi della casta. Il volo di Stato e' solo un'esempio di una interminabile lista di ingiustizie morali. Il politico deve essere in politica per il paese, non per il proprio tornaconto. E' un concetto cosi difficule da capire? Quale valore hai generato per l'Italia? Difficile da stimare, molto piu facile stimare i costi da te generati (500'000 euro all'anno x 30 anni, includendo stipendi, pensioni, rimborso spese,
costi vari per l'esercizio della "professione", etc.)...Di politici come te possiamo farne a meno, se ti puo consolare: non sei l'unico, puoi trovare conforto nel trovare molti tuoi simili oggi e nei libri di storia. Cio' pero' non legittima
il tuo comportamento, non ha importanza se anche Rutelli era in quell'aereo...

Anonimo ha detto...

Sicuramente mastella non è il Male, ci mancherebbe altro.
Se fosse lui, il Male, sarebbe paragonabile a personaggi troppo più carismatici di lui.
E solo un tassello di un sistema che sta facendo male all'Italia, non è l'unico e nemmeno quello di maggiore spicco.
E' un politico vecchio che si trova in un governo vecchio!

Informazioni personali